La tua Europa - Consulenza

La tua Europa - Consulenza fa parte dell'insieme di strumenti di informazione e consulenza sui diritti dei cittadini e delle imprese all'interno dell'UE. Ti consigliamo di partire dal sito web La tua Europa, dove troverai tutta una serie di informazioni sui diritti di cui godi nell'UE. Il sito offre consulenze pratiche e consigli utili su tematiche come vivere, studiare, lavorare, fare acquisti, viaggiare, oppure fare impresa nell'UE. È la principale fonte di informazioni su questi argomenti.

Se non trovi risposta alle tue domande, contatta il servizio "La tua Europa - Consulenza" cliccando sul pulsante "Ottieni assistenza e consulenza" in fondo a ogni pagina del sito La tua Europa.

Che cos'è il servizio La tua Europa - Consulenza? Chi lo gestisce?

La tua Europa - Consulenza è un servizio di consulenza destinato al pubblico, attualmente fornito dai giuristi dello European Citizen Action Service (ECAS), un'organizzazione esterna che opera per conto della Commissione europea. È costituito da un gruppo di 65 giuristi indipendenti che lavorano in tutte le lingue ufficiali dell'UE e conoscono sia la normativa europea che quella nazionale di tutti gli Stati membri. Hanno il compito di:

Il servizio La tua Europa - Consulenza è operativo da oltre 25 anni e dal 1996 ha fornito consulenze personalizzate in più di 360 000 casi.

La tua Europa - Consulenza opera in stretta collaborazione con SOLVIT, una rete creata per risolvere i problemi incontrati da cittadini o imprese con le amministrazioni di un altro paese in casi di presunta errata applicazione del diritto dell'UE.

Se, dopo aver esaminato la richiesta di consulenza, riteniamo che potresti aver bisogno di un ulteriore aiuto per risolvere il problema con l'amministrazione nazionale in questione, provvederemo a trasferire il tuo caso a SOLVIT e ti informeremo di conseguenza.

Il servizio La tua Europa - Consulenza risponde a domande inviate da:

Domande riguardanti...

Argomenti principali:

Cosa non possiamo fare:

Rispondiamo a quasi tutte le domande

Tuttavia alcuni tipi di domande non rientrano nel nostro ambito di competenza e quindi non possiamo trattarle, per esempio:

Clausola di esclusione della responsabilità

Le consulenze e informazioni trasmesse a seguito di richieste inviate al servizio La tua Europa - Consulenza vengono fornite da giuristi esterni indipendenti che lavorano per conto dell'ECAS.

Essi si impegnano al massimo per garantire che le informazioni e le consulenze fornite siano precise, ma non rispondono di eventuali errori, inesattezze e omissioni.

La Commissione europea si limita a mettere a disposizione un servizio che è prestato da terzi e non se ne assume alcuna responsabilità.

Le consulenze del servizio La tua Europa - Consulenza non riflettono necessariamente il parere dei vari servizi della Commissione europea e non vincolano quest'ultima.

Informativa sulla privacy

Al momento dell'invio della domanda ti sarà chiesto di fornire alcune informazioni personali. Queste informazioni vengono trattate nel rispetto dei principi descritti nella nostra informativa sulla privacy (PDF).

Feedback sulla qualità

Aiutaci a migliorare il sito

Inviare una richiesta

Inviare una richiesta