Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
16/04/2024 — 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Dal 16 al 21 aprile 2024 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con la sua XIX edizione.
Errori e meraviglie è il tema di questa edizione, dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori. 
ISPRA è partner scientifico dell’evento e promuove una serie di iniziative.

Programma eventi ISPRA

16 - 21 aprile ore 15:00 - 21:00

Mostra "Relitti, rifiuti e biodiversità nelle profondità del Mediterraneo"

16 - 21 aprile ore 15:00 - 21:00

Mostra "Meravigliosa natura, umani errori"

19 aprile ore 9:00

World Forum Women in Science 2024

19 aprile ore 18:30

Che tempo farà? Incertezze nelle previsioni meteorologiche

20 - 21 aprile ore 8:45 e 9:15

Le attività di ISPRA e la Tenuta Presidenziale di Castelporziano

20 - 21 aprile 11:00 - 15:30

Laboratorio "Mostra "Meravigliosa natura, umani errori"

21 aprile ore 11:00

Sottoterra nessuno può sentirti urlare

In primo piano

In evidenza

Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale
Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale
09/05/2024 09:30 — 09/05/2024 13:30 Roma, Sala del Chiostro - Facoltà di Ingegneria, Università Sapienza, Via Eudossiana, 18

Il 9 maggio avrà luogo il convegno "Le emissioni in atmosfera" con il focus sul settore industriale. La giornata prevede la presentazione degli ultimi dati sulle emissioni nazionali dei gas serra e di altri inquinanti, ufficialmente comunicati da ISPRA ai diversi organismi internazionali nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), dell’Accordo di Parigi e della Convenzione sull’Inquinamento Atmosferico Transfrontaliero a Lungo Raggio (CLRTAP/UNECE). 

Leggi tutto
Infrastrutture verdi e blu: opportunità e sfide per la pianificazione resiliente delle città
Infrastrutture verdi e blu: opportunità e sfide per la pianificazione resiliente delle città
09/05/2024 10:00 — 09/05/2024 12:30 Evento online su ZOOM

Il tema delle infrastrutture verdi e blu è entrato a pieno titolo nelle agende politiche delle amministrazioni centrali e locali, in quanto risorse strategiche per la qualità ambientale e la vivibilità delle città contemporanee. A partire dalla Strategia europea sulle infrastrutture verdi e, nel nostro Paese, dalla legge 10/2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi urbani", infatti, è andata delineandosi nell'ultimo decennio una cornice normativa, tecnica e di indirizzo strategico tale da rendere la pianificazione e la gestione delle infrastrutture verdi urbane e periurbane temi di assoluta urgenza.

Leggi tutto
FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!
FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!
25/04/2024 — 28/04/2024 Roma, Loc. La Storta

Il 25 aprile il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, aprirà la manifestazione FloraCult con il talk interattivo "L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!" dedicato alla scoperta delle persone e delle azioni compiute ogni giorno dall’Istituto per conoscere e proteggere l’ambiente. Con lei, la Responsabile del Servizio per la Geologia strutturale e marina, il rilevamento e la cartografia geologica e il Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale racconteranno due progetti di eccellenza scientifica: il Progetto CARG – Cartografia geologica e geotematica e l’EcoAtl@nte. Un vero e proprio “viaggio nell’Ambiente” tra i dati consultabili per qualsiasi parte del territorio nazionale, mappe interattive navigabili, cartografie di dettaglio, modelli geologici 3D e storie vere di persone che sono al lavoro ogni giorno per il nostro territorio.

Leggi tutto

Aprile

Aprile