Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Scienze umane e sociali -- Geografia, atlanti e mappe

Resources
View Resource Getty Thesaurus of Geographic Names

A cura di J. Paul Getty Trust. Il sito è organizzato in forma di data base strutturato dei nomi di luogo, incluse le varianti storiche e dialettali e le coordinate geografiche. Sito disponibile solo in linga inglese.

http://www.getty.edu/research/tools/vocabularies/tgn/index.h...
View Resource Mappy: guida stradale

A cura della redazione di Mappy.com (Parigi). Banca dati cartografica. Consente di costruire itinerari stradali (partenza ed arrivo) dei paesi e delle città d'Europa. Sono possibili vari livelli di zoom. Aggiornamenti in tempo reale su traffico, meteo, risorse utili per il viaggiatore.

https://fr.mappy.com/
View Resource Virgilio Mappe

A cura del portale Virgilio.it. Compilando i vari campi è possibile creare mappe interattive di citta' italiane e straniere. Inoltre il sito consente di creare il percorso, visualizzare la mappa dal satellite e fare ricerche per aree tematiche (alberghi, ristoranti e pubblica utilità).

https://www.tuttocitta.it/
View Resource ViaMichelin : mappa, mappe, cartina Italia, mappe stradali

A cura della società Michelin. Il sito offre la possibilità di calcolare itinerari e mappe, in Italia e nei paesi europei inserendo i dati di partenza e arrivo nei relativi campi. Inoltre si offrono servizi aggiornati di informazioni meteo ed assistenza per il viaggiatore. Il sito è disponibile nelle principali lingue straniere.

https://www.viamichelin.it/
View Resource Global Geografia

A cura di Global Geografia.com. Portale di dati geografici e statistici di tutto il mondo. Informazioni di carattere geografico, demografico ed economico. Album fotografico, immagini dal satellite e web cam. Sito disponibile in inglese e tedesco.

https://globalgeografia.com/
View Resource MapQuest.com : Maps, Directions and More

A cura della società MapQuest (USA). Il sito offre mappe stradali di tutti i paesi del mondo, estremamente dettagliate. Inoltre mappe di direzione di citta' (per America, Canada ed Europa), con indicazioni dei percorsi di partenza ed arrivo. Consente prenotazioni di trasporti e di alberghi. Il sito è disponibile solo in lingua inglese.

https://www.mapquest.com/
View Resource Perry-Castaneda Library Map Collection : UT Library online

A cura della Perry-Castañeda Library presso l'Università del Texas (Austin). Grande raccolta di mappe digitali di tutto il mondo. Interrogazioni per nazioni, aree geografiche, storiche, tematiche. In inglese.

https://legacy.lib.utexas.edu/maps/
View Resource Maps : Satellite, Street, Theme Maps, National Geographic

A cura della National Geographic Society. Mappe e cartografie di tutti i paesi del mondo, con varie opzioni di ricerca, dati economici, politici, statistici e storici dei vari paesi. Sito disponibile solo in lingua inglese.

https://www.nationalgeographic.com/maps/
View Resource Oddens' Bookmarks : the fascinating world of maps and mapping

A cura dell'Universita' di Utrech (Olanda). Portale cartografico di mappe geografiche di tutti i paesi del mondo. Possibilità di ricerche per paese o area geografica e per aree tematiche. In inglese.

http://awmc.unc.edu/wordpress/
View Resource Geoportale Nazionale

A cura del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il portale permette la visualizzazione e l'utilizzazione della cartografia di base nazionale dell'intero territorio italiano (a seguito dell'Accordo Integrativo tra Stato-Regioni del 2000 sul Sistema Cartografico). Sono in linea carte topografiche a piccola scala, a media scala e ortoimmagini ad alta risoluzione, sia in...

http://www.pcn.minambiente.it/mattm/
View Resource Istituto Geografico Militare : sito ufficiale

Sito dell'Istituto Geografico Militare di Firenze, ente cartografico di Stato. Il sito offre dettagliate tipologie di carte, rivenditori autorizzati, dati statistici e numerici, cartografia. È disponibile listino prezzi per acquisti.

http://www.igmi.org/
View Resource CISIS : Centro Interregionale i Sistemi informatici, geografici e statistici

A cura di Cisis.it. Il sito riguarda le informazioni relative al protocollo d'Intesa Stato-Regioni-Enti Locali per la realizzazione dei sistemi informativi geografici e statistici. Approvata dalla Conferenza Stato regioni e Provincie Autonome nel 1996, il progetto coinvolge le Amministrazioni Centrali ed organismi statali, compreso il CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica...

http://www.cisis.it/
View Resource Europa: countries

a cura della Commissione Europea. Offre carte dell'Europa disponibili in immagini in linea e stampabili. Le mappe sono interrogabili per varie tipologie (confini politici, fiumi, regioni ecc.). Sito disponibile nelle principali lingue europee.

https://europa.eu/european-union/about-eu/countries_en
View Resource E-geo : cartografia tematica, telerilevamento, sistemi informativi geografici

A cura del Centro di Geotecnologie, dell'Università degli Studi di Siena. Motore di ricerca di carte geologiche e geotematiche italiane.

http://www.egeo.unisi.it
View Resource Treccani.it - Geografia

a cura dell'Istituto Treccani. Approfondimenti tematici interattivi con possibilità di aggiungere commenti, fare domande e ricerca per tag. Sezioni specifiche sono dedicate alle biografie, ai continenti, all'esplorazione cartografica, alla geografia umana e economica.

http://www.treccani.it/enciclopedia/scienze_naturali_e_matem...
View Resource Google earth: esplora il mondo in 3D ovunque ti trovi

Software che genera immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitari ottenute dal telerilevamento terrestre, fotografie aeree e dati topografici memorizzati in una piattaforma GIS. Il programma è distribuito gratuitamente dalla società Google. Richiede un sistema operativo Microsoft Windows, Mac OS X o Linux e recentemente Google ne ha sviluppata una versione per cellulari basati...

http://www.google.com/intl/it/earth/index.html
View Resource Google Maps

Mappe, indicazioni stradali e, con Google Earth, esplorazioni via satellite su tutto il mondo fino ad alto dettaglio.

https://www.google.it/maps/
View Resource Geonames

La banca dati geografica GeoNames copre tutti i paesi del mondo e contiene più di dieci milioni di toponimi che sono disponibili per il download gratuito. I dati dei luoghi memorizzati comprendono latitudine , longitudine , altitudine , la popolazione, suddivisione amministrativa, codici postali, statistiche e molte altre informazioni.

http://www.geonames.org/
SegnaWeb è un progetto