Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Scienza e tecnologia -- Botanica

Resources
View Resource Chiedi all'esperto: scienza per tutti

Esperti rispondono su temi scientifici. Servizio via mail con form online. Motore di ricerca interno per l'archivio delle risposte.

http://scienzapertutti.lnf.infn.it/index.php?option=com_cont...
View Resource Atlante coltivazioni forestali

a cura dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze. Contiene schede sulle principali piante di interesse forestale, suddivise in conifere e latifoglie, con dati sulle caratteristiche generali, la classificazione, l'origine, la diffusione e il loro utilizzo.

http://www.agraria.org/coltivazioniforestali.htm
View Resource Atlante dei funghi

a cura dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze. Contiene schede sulle principali specie di funghi commestibili e velenosi con immagini, caratteristiche morfologiche e habitat.

http://www.agraria.org/funghi.htm
View Resource Glossario illustrato A.M.I.N.T. - Enciclopedia micologica e botanica

a cura dell'Associazione Micologica Italiana Naturalistica Telematica. Possibilità di consultare termini micologici e botanici con segnalazione di argomenti correlati e foto.

http://www.amint.org/
View Resource La cura delle piante e dei fiori

Dedicato alla cura delle piante, contiene un archivio di schede con foto, denominazione, descrizione, accorgimenti e cure, curiosità. Utili le 'liste elastiche' per la ricerca di tipi per ambienti, stagione ed esposizione. Motore di ricerca interno per tipo di pianta o voce di glossario.

http://www.lemiepiante.it/
View Resource Treccani.it. Botanica

a cura dell'Istituto Treccani. Sezioni suddivise per argomenti. Voci tematiche con possibilità di condivisione social e ricerca per tag.

http://www.treccani.it/enciclopedia/scienze_naturali_e_matem...
View Resource Link utili

dell'Orto Botanico "Carmela Contini" dell'Università di Camerino.

http://web.unicam.it/ortobotanico/link.asp
View Resource Acta Plantarum

Progetto open source finalizzato allo studio della flora spontanea d'Italia. Il sito raccoglie schede botaniche delle specie più significative, un glossario illustrato e un dizionario etimologico. Il Forum, aperto a tutti previa iscrizione, fornisce l'occasione per approfondire queste tematiche. Da segnalare la sezione Links e la Biblioteca Online con suggerimenti di letture. Motore di ricerca...

https://www.actaplantarum.org/
View Resource Orto Botanico d'Italia

a cura del Gruppo di Lavoro per gli Orti Botanici e i Giardini Storici della Società Botanica Italiana è composto, attualmente, da 76 strutture, delle quali 31 sono gestite dalle Università e 45 da altri enti (comuni, regioni ecc). Segnala news ed appuntamenti. Da segnalare la sezione 'Gli orti botanici' che elenca orti e giardini storici italiani.

http://www.ortobotanicoitalia.it/
View Resource Wikispecies

Progetto di Wikimedia Foundation che si propone di creare un catalogo libero ed aperto di tutte le specie viventi. La 'Navigazione tassonomica' permette di spostarsi tra le schede descrittive dei vari regni dei viventi e delle altre forme di vita.

https://species.wikimedia.org/wiki/Pagina_principale
SegnaWeb è un progetto