Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Scienza e tecnologia -- Astronomia

Resources
View Resource Simulatore celeste

Simulatore celeste personalizzabile per data e località: fornisce la mappa del cielo con i principali oggetti celesti (costellazioni, stelle, pianeti) visibili alla data, all'ora e al luogo scelto. In inglese.

http://osservareilcielo.astrofili.org/astroviewer.htm
View Resource Cielo del mese

A cura della Commissione divulgazione UAI: Unione Astrofili Italiani. Sole, Luna, pianeti, costellazioni, comete, asteroidi, congiunzioni ed eclissi del mese. Archivio con tutti i mesi a partire da gennaio 2001.

http://divulgazione.uai.it/index.php/Archivio_Cielo_del_Mese
View Resource Calendario Perpetuo per mese

a cura di Paolo Bonavoglia. Permette la conversione di date dal calendario gregoriano ai calendari giuliano, della rivoluzione francese, ebraico, islamico, e viceversa. Contiene tabelle con gli eventi astronomici mensili.

http://astro.bonavoglia.eu/calendarmese.phtml
View Resource Chiedi all'esperto: scienza per tutti

Esperti rispondono su temi scientifici. Servizio via mail con form online. Motore di ricerca interno per l'archivio delle risposte.

http://scienzapertutti.lnf.infn.it/index.php?option=com_cont...
View Resource Appunti di astronomia

Sito di informazione astronomica con sezioni dedicate ai corpi del sistema solare, alle stelle, alle galassie, alla cosmologia, all'astronautica. Contiene inoltre una vasta raccolta di link a siti di interesse astronomico e un motore di ricerca interno.

http://www.astrosurf.com/cosmoweb/index.html
View Resource Unione astrofili italiani

Sito ufficiale. Di particolare interesse le pagine del progetto "Apprendista astrofilo", dedicato a chi si avvicina per la prima volta all'osservazione del cielo con un telescopio o un binocolo, e le sezioni di ricerca, che coordinano a livello nazionale le osservazioni dei corpi celesti e dei principali fenomeni astronomici. News astronomiche e possibilità di iscrizione alla newsletter.

https://www.uai.it/sito/
View Resource Osservare il cielo

A cura del Gruppo astrofili Palermo. Il sito fornisce una guida all'osservazione degli astri a coloro che si accostano per la prima volta all'osservazione del cielo. Contiene sezioni dedicate alla strumentazione e al suo utilizzo, alle carte stellari, all'osservazione dei vari corpi celesti. Presente anche un forum di discussione.

http://osservareilcielo.altervista.org/
View Resource Torinoscienza

Biografie di personaggi della scienza e della tecnica a cura del Sistema scienza Piemonte della Città metropolitana di Torino.

http://www.torinoscienza.it/personaggi
View Resource Treccani.it - Astronomia

a cura dell'Istituto Treccani. Approfondimenti tematici interattivi con possibilità di aggiungere commenti, fare domande e ricerca per tag. Sezioni specifiche sono dedicate alle biografie e ai suggerimenti di letture. Disponibile un servizio di segnalazione delle ultime novità dalle principali riviste di settore italiane ed internazionali.

http://www.treccani.it/enciclopedia/scienze_naturali_e_matem...
View Resource Database

della Biblioteca dell'Osservatorio astronomico dell'Università di Bologna.

http://www.bo.astro.it/~biblio/database.html
View Resource Apprendista astrofilo

A cura dell'UAI: Unione Astrofili Italiani. Sito del progetto Apprendista astrofilo dell'UAI che si propone come una guida pratica a chi si accosta per la prima volta, con l'ausilio di un piccolo telescopio, all'osservazione del cielo. Contiene dettagliati programmi di osservazione stagionali e materiali scaricabili (carte mensili del cielo, atlante stellare, materiali per la realizzazione di un...

http://divulgazione.uai.it/index.php/Apprendista_Astrofilo
View Resource Planetario virtuale

A cura dell'Osservatorio astronomico di Padova. Dalla forza di gravità terrestre all'universo lontano, un percorso tra quiz e animazioni per insegnare l'astronomia a bambini e ragazzi.

http://www.brera.inaf.it/~covino/DVG/planetv/1/HOME.html
SegnaWeb è un progetto