Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Scienza e tecnologia -- Chimica

Resources
View Resource Minibiografie di scienziati

a cura del Dipartimento di storia, epistemologia e didattica della chimica dell'Università di Torino. Contiene brevi cenni biografici, suddivisi in ordine alfabetico, di 185 scienziati specializzati in chimica.

http://www.minerva.unito.it/Storia/Biografie/MiniRubrica.htm
View Resource Chiedi all'esperto: scienza per tutti

Esperti rispondono su temi scientifici. Servizio via mail con form online. Motore di ricerca interno per l'archivio delle risposte.

http://scienzapertutti.lnf.infn.it/index.php?option=com_cont...
View Resource Dizionario di chimica e di chimica industriale

a cura della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana, Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica, Dipartimento di Chimica Generale e Chimica Organica, Università di Torino. Dizionario dei termini chimici. Motore di ricerca interno. Supplementi e schede sui temi della chimica di maggiore interesse. Ultimo aggiornamento giugno 2009.

http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/Dizionario/Diz...
View Resource Società chimiche, farmaceutiche, d'ingegneria

a cura dell'Associazione Italiana di Ingegneria Chimica. Tabella contenente links ai siti delle principali società chimiche, farmaceutiche e d'ingegneria italiane.

https://www.aidic.it/italiano/database/linksocieta.htm
View Resource Chemistry in Italy

a cura di Carlo Nervi e Mauro Ravera del Dipartimento di chimica dell'Università di Torino. Elenco di istituti accademici, enti di ricerca, compagnie e associazioni italiane che si occupano di chimica, con collegamento ai rispettivi siti web.

http://lem.ch.unito.it/chemistry/chempointers_it_right.html
View Resource CISCI: cinema and science

Progetto coordinato dall'University of Technology di Vienna e tradotto in 7 lingue. Offre un database ad accesso libero con descrizioni e spezzoni di film e documentari che illustrano specifici concetti scientifici. Accesso con registrazione. Possibilità di ricerca per ambiti disciplinari.

http://it.cisci.test.lefo.net/
View Resource Minerva. Storia epistemologia didattica della chimica

a cura della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana, Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica, Dipartimento di Chimica Generale e Chimica Organica, Università di Torino. Aggiornato fino al 2010. Da segnalare il Theatrum Chemicum che raccoglie i ritratti degli scienziati, le immagini degli strumenti e le riproduzioni delle formule più famose della letteratura chimica....

http://www.minerva.unito.it/
View Resource Didattica della Chimica

a cura del prof. Roberto Bisceglia. Contiene la tavola periodica degli elementi, una sezione di links a risorse della chimica, esercitazioni di laboratorio e una sezione didattica, tavole chimico-fisiche.

http://www.bisceglia.eu/chimica/
View Resource Treccani.it. Chimica

a cura dell'Istituto Treccani. Sezioni suddivise per argomenti. Voci tematiche con possibilità di condivisione social e ricerca per tag.

http://www.treccani.it/enciclopedia/scienze_naturali_e_matem...
View Resource The Periodic Table of Elements, in Picture

a cura di Keith Enevoldsen. Versione rivisitata ed interattiva della tavola periodica con disegni che spiegano l'impiego anche degli elementi meno noti.

https://elements.wlonk.com/
SegnaWeb è un progetto