Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Politica e istituzioni -- Stranieri e immigrazione

Resources
View Resource Polizia di Stato : stranieri

Norme su ingresso, soggiorno in Italia, ricongiungimento familiare, lavoro per i cittadini extracomunitari. In più lingue.

https://www.poliziadistato.it/articolo/1076-Stranieri/
View Resource Ministero degli affari esteri. Servizi forniti dalla rete consolare

Sezione del sito del Ministero degli Affari Esteri con informazioni in italiano, inglese e arabo, per i cittadini residenti all'estero che intendono venire in Italia.

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/stranieri/ingressosoggi...
View Resource Ministero dell'Interno: immigrazione e asilo

Sezione del sito del Ministero dell'Interno dedicato all'immigrazione.

https://www.interno.gov.it/it/temi/immigrazione-e-asilo
View Resource Stranieri in Italia

Notizie, informazioni, consulenze, bacheca annunci, forum su lavoro e studio in Italia, salute, documenti, matrimonio e altro.

https://stranieriinitalia.it/
View Resource Tue radici Altreitalie: portale di studi sulle migrazioni Italiane

Ospita il progetto "Cerca le tue radici", mettendo a disposizione una banca dati a cura della Fondazione Agnelli di Torino sulla ricerca di persone italiane immigrate negli Stati Uniti, Argentina, Brasile. Disponibili sintesi in italiano, inglese, spagnolo, portoghese della rivista online "Altreitalie".

https://www.altreitalie.it/
View Resource ENAR

European Network Against Racism. Rete di ONG che lavorano per combattere il razzismo in tutti gli Stati membri dell'UE. Propone il collegamento tra le iniziative locali, regionali o nazionali con le iniziative a livello europeo. In inglese.

https://www.enar-eu.org/
View Resource ASGI

Sito dell'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione con informazioni, documentazione e aggiornamenti sulla normativa italiana ed europea.

https://www.asgi.it/
View Resource Cestim on line : sito di documentazione sull'immigrazione

Sito dell'Associazione Centro Studi Immigrazione. Studia i fenomeni migratori in Italia e nel mondo e realizza eventi, attività e servizi.

http://www.cestim.it
View Resource CIES

Centro informazione e educazione allo sviluppo, organizzazione non governativa e associazione non profit presente in alcune città italiane. Offre servizi fruibili anche on line. In più lingue.

https://www.cies.it/
View Resource ANOLF : associazione nazionale oltre le frontiere

Promossa dalla CISL e presente su tutto il territorio nazionale, realizza attività al servizio degli immigrati e dei cittadini.

http://www.anolf.it/
View Resource European Council on Refugees and Exiles

Sito del Consiglio Europeo dei Rifugiati e degli Esiliati. In inglese.

https://www.ecre.org/
View Resource Portale immigrazione

a cura del Ministero dell'Interno in collaborazione con Poste Italiane e Anci. Il portale fornisce informazioni sulle procedure di rilascio e di rinnovo dei permessi e delle carte di soggiorno. Nella sezione Istruzioni multilingue è presente la modulistica per presentare le richieste in numerose lingue straniere.

https://www.portaleimmigrazione.it/
View Resource Integrazione migranti

a cura della Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Interno, dell’Istruzione Università e Ricerca. Il portale, gestito con il supporto di Italia Lavoro, è organizzato in aree tematiche: Educazione e apprendimento, Lavoro, Alloggio e governo del territorio, Accesso ai servizi essenziali, Minori e seconde...

http://www.integrazionemigranti.gov.it/Pagine/default.aspx
View Resource Italiano - Il grande portale della lingua italiana

Realizzato dai Ministeri dell'Interno, dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e da Rai Educational con l'obiettivo di offrire agli stranieri uno strumento utile per imparare ad apprendere l'italiano di base e i principi della Costituzione. Il Portale riorganizza e valorizza i prodotti multimediali realizzati dalla RAI con i due Ministeri e da altri enti istituzionali, rendendoli...

http://www.italiano.rai.it/
SegnaWeb è un progetto