Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Politica e istituzioni -- Amministrazione pubblica

Resources
View Resource Linea Amica. La P.A. al tuo servizio

Network di contact center e URP sui servizi erogati a distanza dalla Pubbica Amministrazione italiana. Offre chiavi di ricerca indirizzate ai cittadini per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, in particolare i servizi digitali e le richieste di contributi o bonus. E' presente il link al modulo di richiesta per l'identità digitale (SPID) con spiegazioni e istruzioni.

https://www.indicepa.gov.it/documentale/n-ricerca-avanzata.p...
View Resource Leggi regionali

La banca dati delle leggi regionali contiene tutte le leggi in testo integrale delle Regioni e delle Province Autonome dalla loro costituzione.

http://legxv.camera.it/docesta/306/1198/documentotesto.asp
View Resource Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione

Sito ufficiale dedicato alla semplificazione amministrativa, allo sviluppo della società dell'informazione e alle relazioni tra amministrazioni pubbliche, cittadini e imprese. Particolare attenzione è riservata alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e alla diffusione della cultura informatica.

http://www.funzionepubblica.gov.it/
View Resource Formez: centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle PA

Formez PA è un’associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio, alle Amministrazioni centrali dello Stato e alle Amministrazioni associate (Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Lombardia, Regione Molise, Regione Puglia, Regione Autonoma della Sardegna, Regione Siciliana, Comune di Pescara,...

http://www.formez.it/
View Resource Governments on the WWW

Ricca banca dati di istituzioni governative sul Web di oltre 200 paesi nel mondo (Italia compresa); comprende i siti di partito. In lingua inglese.

http://www.gksoft.com/govt/en/
View Resource Giustizia Amministrativa home page

Sito istituzionale della Giustizia Amministrativa a cura del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa. Contiene documentazione e sentenze recenti dei T.A.R. e del Consiglio di Stato (dal 1991) e uno sportello per i cittadini.

https://www.giustizia-amministrativa.it/
View Resource Linea amica - 803.001-La P.A. che ti ascolta

A cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per la Pubblica Istruzione e Innovazione. Servizio di domande e risposte con cui la Pubblica Amministrazione risponde alle domande dei cittadini. Utile il link alle FAQ.

http://www.lineaamica.gov.it/
View Resource Associazione ESSPER: periodici italiani di economia, scienze sociali e storia

Banca dati bibliografica che contiene gli spogli degli articoli di periodici italiani di management, economia, scienze politiche, diritto e storia.

http://www.biblio.liuc.it/scripts/essper/default.asp
View Resource DFP Documentazione di fonte pubblica in rete

Curata dal gruppo di studio dell'Associazione Italiana Biblioteche, è una lista di fonti informative e servizi prodotti dalle amministrazioni pubbliche (o che abbiano come oggetto la documentazione pubblica), con particolare attenzione al settore giuridico. È possibile consultare i siti censiti attraverso il link alla classificazione o con maschera di ricerca per parole.

https://dfp.aib.it/index.php
View Resource BPR Bibliografia del Parlamento italiano e degli studi elettorali

a cura della Biblioteca della Camera dei Deputati. Raccoglie riferimenti bibliografici relativi a libri ed articoli di periodici che hanno per oggetto il Parlamento italiano, la Consulta nazionale e l'Assemblea Costituente e studi in materia elettorale.

http://bpr.camera.it/
View Resource Regioni.it

a cura dell'ufficio comunicazione e stampa della Conferenza delle Regioni. Informazioni sulle conferenze Stato-Regioni e Presidenti delle Regioni, organizzazioni interregionali, partecipazione di rappresentanti regionali nel P.A. centrale; link a tutte le Regioni italiane.

http://www.regioni.it/
View Resource Agenzia delle Entrate

Informazioni, guide e servizi online per dipendenti, imprenditori, enti e società. Disponibili modelli, software, scadenze, circolari, risoluzioni, aggiornamenti sulle novità fiscali, servizi catastali e ipotecari ed informazioni relative al 5 per mille. Vi sono anche servizi telematici quali la richiesta di duplicato della tessera sanitaria o del codice fiscale e la registrazione di un contratto...

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/home
View Resource dati.gov.it.: i dati aperti della Pubblica Amministrazione

a cura del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione. Portale per la ricerca di dati aperti della Pubblica Amministrazione, sia a livello centrale che locale.

https://www.dati.gov.it/
View Resource QPA - Il Quotidiano della P.A.

A cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri MIPA. Informazioni su tutte le novità sulla Pubblica Amministrazione. E' suddivisa per argomenti, con motore di ricerca interno. Segnala sentenze della Corte Costituzionale, tweet dalla P.A.

http://www.ilquotidianodellapa.it/
View Resource INAPP: Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche

L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) è un ente pubblico di ricerca, che svolge analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro e dei servizi per il lavoro, delle politiche dell’istruzione e della formazione, delle politiche sociali e di tutte quelle politiche pubbliche che hanno effetti sul mercato del lavoro. INAPP è nato il 1° dicembre 2016 come...

https://inapp.org/it
View Resource OSCAD: Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori

Sito ufficiale dell' OSCAD, osservatorio incardinato nel Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che fornisce un valido supporto alle persone che sono vittime di reati a sfondo discriminatorio (hate crime o crimini d’odio).

https://www.poliziadistato.it/articolo/22017/
SegnaWeb è un progetto