Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Arte e cultura -- Fotografia

Resources
View Resource Fotografia analogica Italia

Flickr è uno dei tanti servizi che ci permettono di condividere tramite internet le nostre foto. Fra i suoi utenti si è sviluppato il gruppo FAI, interessante punto di riferimento per tutti quanti utilizzano attrezzature analogiche, sia nello standard 35mm che in formati maggiori e minori. Oltre alle referenze tecniche su tutto il processo offre anche una interessante sezione di mercato...

http://www.flickr.com/groups/analogica/
View Resource Nikonclub

La community fotografica del nikonista. Sito ufficiale di Nikon in Italia oltre a forum e gallery mette a disposizione degli utenti Nikon altri servizi.

https://www.nikonclub.it/
View Resource Canoniani.it

Il sito dedicato al mondo fotografico Canon. Forum, gallery, un mercato dell'usato molto attivo ed altro ancora per gli utenti del marchio leader del mercato fotografico.

http://www.canoniani.it/
View Resource QTP project

a cura di Lorenzo Vitali e Giancarlo Farina. QTP project è la prima comunità fotografica italiana che si occupa di progetti fotografici comunitari. QTP project intende promuovere attraverso la rete mostre, esposizioni e progetti fotografici di ambito nazionale.

http://www.qtp.it/news/
View Resource Digiscoping Italia

Il sito per gli appassionati di fotografia naturalistica con il cannocchiale. Novità, tecnica, un forum con molte foto e una interessante e articolata raccolta di link.

http://digiscopingitalia.it/
View Resource Photographers.it

Il sito propone servizi a fotografi e appassionati, dallo spazio web per la galleria personale al supporto tecnico per ricerche, sviluppo e stampa. Sono consultabili le schede dei fotografi accreditati ed è possibile effettuare ricerche tematiche.

http://www.photographers.it
View Resource Pentaxiani

La comunità indipendente di fotografi Pentax. Forum di riferimento per tutti gli utilizzatori di questo storico marchio.

http://www.pentaxiani.it/
View Resource Nadirmagazine: fotografia sul web dal 1997

Rivista telematica che affronta la fotografia a 360 gradi: si possono trovare test di fotocamere, obiettivi e pellicole, articoli di teoria fotografica, di tecnica di ripresa, il grande formato, il digitale, rubriche dedicate agli aspetti professionali e legali della fotografia, recensioni di mostre, libri e concorsi. Presente anche una sezione di annunci gratuiti per la compravendita di materiale...

http://www.nadir.it/index.htm
View Resource Flickr. The Commons

"Gli obiettivi principali di The Commons su Flickr sono innanzi tutto mostrarti i tesori nascosti negli archivi fotografici pubblici di tutto il mondo e, in secondo luogo, mostrarti anche come il tuo aiuto e le tue conoscenze possano arricchire ulteriormente queste raccolte."... "The Commons è stato creato il 16 gennaio 2008, quando abbiamo lanciato il nostro progetto pilota in collaborazione con...

https://www.flickr.com/commons
View Resource LIFE photo archive hosted by Google

Milioni di fotografie con ampie possibilità di ricerca.

http://images.google.com/hosted/life
View Resource Scala Archives

Scala Group, Firenze. 300.000 fotografie di opere d'arte. Comprende l'archivio fotografico del design. Ricerca avanzata, filtro per paesi.

http://www.scalarchives.it/web/
View Resource Contrasto: progetti per la fotografia

Sito web che costituisce un punto di riferimento per la fotografia di qualità e d'autore. Il suo raggio d'azione spazia tra la produzione e distribuzione di immagini per il giornalismo, la comunicazione pubblicitaria e d'azienda, per la moda e l'editoria, fino agli archivi e la consultazione on line. Rappresenta diverse strutture tra cui la Magnum Photos, la celebre agenzia fondata da Robert Capa...

http://www.contrasto.it/
View Resource Fotografia.it

Portale sulla fotografia con articoli delle riviste Tutti Fotografi, Progresso Fotografico, Zoom, Classic Camera, Fotomercato. Informazioni su tutte le novità tecnologiche, i test MTF, i prezzi del nuovo e dell'usato.

http://www.fotografia.it/
View Resource Programmafoto.it

Blog tutto in italiano del programma di fotografia digitale Photoshop, in cui è possibile trovere guide, tutorial, recensioni, consigli e trucchi dei professionisti.

http://www.programmafoto.it/
View Resource Glossario fotografico

Glossario dei termini più comuni e utili nell'ambito fotografico, presente nel sito Reflex-Mania.

https://www.reflex-mania.com/glossario-fotografico/
View Resource Glossario di fotografia: tutti i termini usati in fotografia

Glossario con note esplicative dei vari termini e sigle del mondo della fotografia, presente nel sito Fotochepassione.

https://www.fotochepassione.com/glossario.htm
View Resource Fotografia facile: blog per chi si avvicina alla fotografia

di Walter Meregalli, art director con la passione per la fotografia. Nel blog cerca di aiutare chi è alle prime esperienze con la fotografia, attraverso articoli e tutorial, incentrati soprattutto sulle tecniche base.

https://fotografiafacile.net
View Resource Reflex-Mania: il mondo della fotografia a 360°

Blog sulla fotografia, con diverse sezioni tematiche: tecniche, manuali utenti, libri di fotografia, interviste, novità. Molto ricca la sezione dei tutorial, con utili suggerimenti per utilizzare al meglio la fotocamera ed l'attrezzatura fotografica. Presente anche una sezione di e-commerce.

https://www.reflex-mania.com/
View Resource Fotografare in digitale

Blog di fotografia ricco di contenuti. Al suo interno sono presenti tutorial su praticamente ogni argomento, oltre a corsi e videocorsi. Molto interessante anche le sezioni dedicate ai grandi fotografi della storia e a quelli contemporanei.

https://www.fotografareindigitale.com
View Resource Dphoto

Sito di recensioni con una collezione di modelli di fotocamere recensiti sterminata e sempre aggiornatissima sulle ultime uscite.

https://www.dphoto.it/
SegnaWeb è un progetto