Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Arte e cultura -- Cinema

Resources
View Resource Cinematografo.it: banca dati del cinema mondiale

Gestito dalla "Fondazione Ente dello Spettacolo", struttura editoriale fondata nel 1928. Banca dati di informazioni cinematografiche a livello mondiale. Possibile la ricerca per titolo del film, regista o attore. Le schede dei film sono spesso corredate da recensioni.

https://www.cinematografo.it/cinedatabase/
View Resource Trova Cinema

A cura di Radio Capital, i film, le sale, i cinema di tutta Italia. Contiene sezioni relative a trame dei film, critiche, anticipazioni.

http://trovacinema.repubblica.it
View Resource Film.tv.it: prenota il tuo film

Dal sito di film.tv.it è possibile cercare e prenotare il prossimo passaggio in televisione dei film.

https://www.filmtv.it/programmi-tv/
View Resource Cinematografo.it

Gestito dalla "Fondazione Ente dello Spettacolo". Contiene una banca dati sul cinema mondiale, una sezione sui trailer cinematografici, una sui film presenti nelle sale cinematografe italiane e molte altre informazioni utili agli appassionati di cinema.

https://www.cinematografo.it/
View Resource Cineuropa

Da un'iniziativa di Italia Cinema supportata dal Programma Media dell'Unione Europea, si occupa di cinema europeo. Tradotto in quattro lingue, contiene informazioni sulle iniziative europee legate al cinema e all'home video.

https://www.cineuropa.org/
View Resource ANICA: Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e multimediali

Sito dell'ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali). Contiene, tra l'altro, ricerche e dati statistici sul mercato cinematografico, news, i "Quaderni" dell'Anica, anteprime e trailer cinematografici.

http://www.anica.it/
View Resource Luce: Cinecittà

Contiene un archivio storico (con 200.000 titoli, piu' di 4.000 ore di filmati, 400.000 fotografie), la programmazione delle sale del circuito dell'istituto Luce e la distribuzione dei film. La visione dei filmati è riservata ai clienti accreditati presso l'istituto Luce. Contiene anche il Database del cinema italiano: tutti i film prodotti dal 2000, quelli in produzione, filmografie.

https://cinecitta.com/
View Resource All Movie: Movies and Films Database

A cura di All Media Guide. Database di cinema; disponibili diverse modalità di ricerca (titolo film, regista, attore,compositore, casa cinematografica etc.). Possibile anche la ricerca per genere e "mood".

https://www.allmovie.com//
View Resource Internet Movie Database

Tra le più grandi banche dati cinematografiche mondiali. Analisi, schedatura, indicizzazione di film ed episodi televisivi. Per ognuno se ne dà il maggior numero di dettagli possibili, come cast, trama e collocazione geografica (location). Sono possibili ricerche per titolo, regista e componenti del cast. Nella maggior parte dei casi sono disponibili fotogrammi dai film e l'immagine della...

https://www.imdb.com/
View Resource Bloopers: errori nei film

Contiene una raccolta di errori presenti nei film suddivisi in ordine alfabetico per titolo. Il sito viene arricchito dalle segnalazioni degli iscritti ed è in continuo aggiornamento.

http://www.bloopers.it/
View Resource Primissima.it

È il sito della rivista "Primissima". Offre un aggiornamento continuo sulle uscite in prima visione nazionale. Contiene inoltre interviste, approfondimenti e un nutrito apparato di immagini.

http://www.primissima.it
View Resource Mymovies.it: database cinema

La banca dati contiene film, attori e registi a partire dal 1895. Di ogni film vengono dati i dati essenziali e una recensione o commento, presi questi ultimi dai dizionari "Morandini" e "Farinotti".

https://www.mymovies.it/database/
View Resource Centro Sperimentale di Cinematografia

Sito della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia presieduta da Francesco Alberoni. La fondazione è articolata in due distinti settori: la Cineteca Nazionale, uno dei più importanti archivi cinematografici del mondo, e la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da oltre settanta anni nella formazione d'eccellenza per le professioni del cinema.

http://www.fondazionecsc.it/
View Resource Movie Player

Portale di cinema, homevideo e televisione. Contiene: recensioni e articoli su film e serie TV, interviste, prossime uscite cinematografiche, schede di film, trame di serie tv.

https://movieplayer.it/
View Resource Ansa.it. Cultura

Il sito offre segnalazioni di eventi in ambito nazionale e internazionale nelle seguenti sezioni specializzate: cinema, moda, teatro, televisione, musica, libri, arte.

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cultura.shtml
View Resource CISCI: cinema and science

Progetto coordinato dall'University of Technology di Vienna e tradotto in 7 lingue. Offre un database ad accesso libero con descrizioni e spezzoni di film e documentari che illustrano specifici concetti scientifici. Accesso con registrazione. Possibilità di ricerca per ambiti disciplinari.

http://it.cisci.test.lefo.net/
View Resource Cinefarm: periodico di cultura cinematografica

Magazine settimanale di cinema on- line che recensice Festival, Film Opere Prime, Film Opere Seconde. Sono inoltre presenti news relative a ultime uscite o produzioni imminenti, documentari ed interviste ai  protagonisti del panorama cinematografico italiano.

http://www.cinefarm.it/
View Resource Archivio del cinema italiano

a cura dell'Anica. L'archivio del Cinema Italiano dell'ANICA presenta le schede di tutti i film a lungometraggio, a soggetto o documentari, prodotti e distribuiti dal 1930 ad oggi.

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/
View Resource Sentieri selvaggi

Rivista elettronica di informazione e critica cinematografica. Curiosità dal mondo del cinema, analisi e recensioni di film, eventi e festival.

https://www.sentieriselvaggi.it/
View Resource Filmidee

Filmidee.it è un magazine online trimestrale di critica cinematografica fondato nel 2011 da Daniela Persico e Alessandro Stellino.

https://www.filmidee.it/
View Resource Filmaboutit

E' possibile cercare i film in base a soggetti e a temi, sia all'interno di macro-aree sia attraverso un motore di ricerca interno.

https://www.filmaboutit.com/it/
View Resource Il Davinotti

Portale cinematografico che consente di trovare la location dei film in archivio e, viceversa, di risalire dai luoghi ai film.

https://www.davinotti.com/
SegnaWeb è un progetto