Esplora contenuti correlati

Banca dati EUR-Infra

EUR-Infra è l'archivio informatico nazionale delle procedure di infrazione realizzato dal Dipartimento per gli Affari Europei per rendere più efficiente la trattazione dei casi di non conformità dell'ordinamento interno rispetto al diritto dell'Unione Europea.

E' possibile accedere ad un'area riservata alle pubbliche amministrazioni e ad un'area pubblica.

L'area riservata è accessibile alle pubbliche amministrazioni con autenticazione attraverso credenziali che possono essere richieste direttamente alla Struttura di missione scrivendo a: struttura_infrazioni@governo.it.

L'area pubblica è aperta alla consultazione senza alcuna autenticazione e contiene le informazioni principali di tutte le procedure di infrazione pendenti nei confronti dell'Italia: numero di procedura, oggetto, fase della procedura, Direzione generale competente della Commissione europea, materia.

E' la prima volta che viene realizzato uno strumento che raccoglie tutte le procedure di infrazioni aperte e consente di effettuare ricerche secondo diversi parametri di interesse, quali il tipo di violazione, la materia, lo stadio della procedura e l'Amministrazione capofila, offrendo informazioni utili sia a fini statistici che operativi.

Ma EUR-Infra rappresenta anche un nuovo strumento di lavoro per tutte le amministrazioni coinvolte nelle procedure di infrazione che avranno la possibilità di accedere (sezione del sito non visibile al pubblico) a informazioni relative allo stato della procedura e a tutta la documentazione in forma digitalizzata della pratica.

In tal modo, sarà possibile gestire con maggiore efficacia le procedure e poter contare su dati e informazioni completi, attendibili ed ufficiali sulla situazione delle procedure d'infrazione a carico dell'Italia, grazie ad un'attività di costante aggiornamento curata direttamente dai responsabili dei dossiers.

I documenti relativi alle singole procedure sono documenti riservati ai sensi della normativa vigente e della giurisprudenza nazionale (Regolamento CE n. 1049/2001 relativo all'accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione e sentenze del Consiglio di Stato n. 2747 del 14 maggio 2012 e n. 6737 del 28 novembre 2018).

EUR-Infra è stato avviato l'8 gennaio 2008 ed è stato recentemente aggiornato.

infrazioni
Torna all'inizio del contenuto