Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Informazioni e notizie -- Giornali e agenzie di stampa

Resources
View Resource Ansa.it

A cura dell'Ansa: Agenzia di stampa italiana, che è costituita da 36 soci editori dei principali giornali italiani. Ultime notizie da tutto il mondo, in tempo reale.

http://www.ansa.it/?refresh_ce
View Resource Infocity

Il sito fondato nel 1994, fornisce informazioni e servizi dedicati al mondo del giornalismo. Il portale verticale consente di seguire news e approfondimenti costantemente aggiornati su media, giornalismo, web e nuove tecnologie.

http://www.infocity.it/
View Resource Agenzie di stampa

a cura della Telpress Webbing Services. Elenco di collegamenti ai siti delle Agenzie di stampa. Le 50 Agenzie di tutto il mondo sono presentate graficamente con i loro loghi.

http://www.tws.it/editoria/agenzie_di_stampa.htm
View Resource Ipse.com

È una guida ragionata all'informazione online in Italia e nel mondo, aggiornata ad aprile 2006. Comprende l'elenco, costantemente aggiornato, delle pubblicazioni periodiche italiane ed estere presenti in Internet. La rubrica Informazione consente la consultazione di Associazioni, Scuole e centri di ricerca, Guide sia italiane, sia internazionali.

http://www.ipse.com/
View Resource Stampa italiana

Pagina della risorsa Wuz Cultura & spettacolo, dedicata all'elenco alfabetico dei siti delle Agenzie di stampa, dei quotidiani nazionali e locali e dei periodici e riviste.

https://www.wuz.it/directory-web-utile/32/stampa-italiana.ht...
View Resource ODG: Ordine dei Giornalisti

È il sito ufficiale del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti italiani. Accanto ad informazioni d'istituto quali l'ordinamento professionale, l'albo, le scuole di giornalismo, gli ordini regionali e la normativa collegata con la professione, la risorsa dispone di collegamenti ai siti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, del Garante per la protezione dei dati e del Sindacato...

https://www.odg.it/
View Resource Internazionale.it

Ogni settimana vengono pubblicati i migliori articoli tratti dai giornali di tutto il mondo.

https://www.internazionale.it/
View Resource RaiNews24

Notiziario quotidiano della Rai. Contiene notizie di attualità dall'Italia e dal mondo e riporta notizie di politica, cronaca, esteri, economia, scienza e tecnica, sport, cultura e spettacolo, società.

http://www.rainews.it/
View Resource onlinenewspapers

Sito privato costituito da un database che consente la ricerca di periodici online organizzata geograficamente sia per continenti che direttamente per alfabeticamente per singole nazioni.

http://www.onlinenewspapers.com/italian-index.htm
View Resource FIEG: Federazione Italiana Editori Giornali

Sito ufficiale della Federazione alla quale aderiscono aziende editrici di giornali quotidiani e periodici di informazione quotidiana della stampa. Dispone di una finestra sulle ultime notizie e, naturalmente, tutte le informazioni di carattere istituzionale.

http://www.fieg.it/
View Resource Lavoce.info

Strumento di informazione e di approfondimento per un'analisi indipendente dei fatti e delle notizie su questioni generali di economia, politica, lavoro, finanza, scuola e università. Occasioni di dibattito su temi di attualità, organizzati in sezioni tematiche (conti pubblici, finanza, fisco, ecc.).

https://www.lavoce.info/
View Resource Mediasdatabank

Sito che permette di accedere gratuitamente all'elenco di siti,italiani e di altri paesi europei, di agenzie di stampa, periodici, quotidiani, quotidiani on-line, quotidiani sportivi, radio. E' possibile la ricerca di riviste italiane per argomenti, categoria, sottocategoria, nome della testata.

https://www.mediasdatabank.net/
View Resource La Repubblica.it

La Repubblica rende disponibile il proprio archivio digitale che contiene tutti gli articoli a partire dal 1984. Vengono inseriti inoltre altri quotidiani locali del Gruppo Espresso, ma il cui archivio è molto più recente e variabile a seconda della testata. Ricerca per parole del titolo. autore e data.

https://ricerca.repubblica.it/
View Resource La stampa

È possibile accedere all'intero archivio di tutte le edizioni quotidiane della testata che si sono succedute nel tempo a partire dal 9 febbraio 1867, effettuando la ricerca per data o per parole contenute nel testo degli articoli. Gli articoli sono codificati in XML per consentire la lettura, il trasferimento e la copia. Gli articoli sono visibili nell'archivio 7 giorni dopo la loro pubblicazione.

http://www.archiviolastampa.it/
View Resource Voxeurop : il meglio della stampa europea

Il sito nasce dal precedente Presseurop (i cui articoli sono stati resi ancora accessibili) e ha come scopo quello di creare un mezzo di informazione europeo che diventi divulgatore delle diverse voci dell'Europa, sia da quanto emerge dalla stampa, che dai social nerwork e dai cittadini. Il sito cerca di fare punto sugli argomenti quali: la politica, la società, l'economia, le scienze,...

https://voxeurop.eu/it
View Resource Adnkronos

È un portale di informazione giornalistica on line volto a fornire in maniera dettagliata le informazioni riguardanti i principali fatti del giorno, provenienti dall'Italia e dall'estero. Fa parte del Gruppo multimediale Giuseppe Marra Comunications.

https://www.adnkronos.com/
View Resource Atlante [magazine Treccani]

Sezione del portale Treccani.it che ospita il magazine della casa editrice "Atlante". Sostituisce il vecchio "PEM - Piazza enciclopedia magazine", ma la struttura rimane simile: articoli di cultura,società, geopolitica, spettacolo,scienze, tecnologia (consultabili attraverso le omonime sezioni), arricchiti dalle voci dell'Atlante Geopolitico Treccani (in edizione precedente a quella corrente in...

http://www.treccani.it/magazine/atlante
SegnaWeb è un progetto