Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Scienza e tecnologia -- Teoria e storia delle scienze

Resources
View Resource BergamoScienza

a cura dell'Associazione BergamoScienza. Sito ufficiale della rassegna di divulgazione scientifica che si svolge annualmente a Bergamo dal 2003.

https://www.bergamoscienza.it
View Resource Minibiografie di scienziati

a cura del Dipartimento di storia, epistemologia e didattica della chimica dell'Università di Torino. Contiene brevi cenni biografici, suddivisi in ordine alfabetico, di 185 scienziati specializzati in chimica.

http://www.minerva.unito.it/Storia/Biografie/MiniRubrica.htm
View Resource Biografie. Mille anni di scienza in Italia

a cura del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Brevi biografie di scienziati, dalle origini ai nostri giorni.

http://www.imss.fi.it/milleanni/cronologia/biografie/indice....
View Resource Scienza a due voci

a cura del Dipartimento di filosofia dell'Università di Bologna. Raccolta di biografie di donne italiane che si sono distinte in ambito scientifico dal 1700 ad oggi. Ciascun profilo biografico è completo di citazione delle fonti bibliografiche e galleria di immagini.

http://scienzaa2voci.unibo.it/biografie
View Resource Festival della scienza

a cura dell'Associazione Festival Scienza. Informazioni sul Festival che si svolge annualmente a Genova: mostre scientifiche e tecnologiche, exhibit, attività didattiche, incontri, tavole rotonde, letture, presentazioni di libri e video.

http://www.festivalscienza.it/site/home.html
View Resource Chiedi all'esperto: scienza per tutti

Esperti rispondono su temi scientifici. Servizio via mail con form online. Motore di ricerca interno per l'archivio delle risposte.

http://scienzapertutti.lnf.infn.it/index.php?option=com_cont...
View Resource Today in Science History

Giorno e mese sono i dati da inserire per conoscere eventi o scoperte, ma anche quali scienziati sono nati o morti in quella data. Brevi storie di invenzioni e citazioni famose.

https://todayinsci.com/
View Resource ANMS: Associazione Nazionale Musei Scientifici

Sito ufficiale dell'Associazione Nazionale dei Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici ed Acquari. Si propone come strumento di diffusione e promozione della museologia scientifica in Italia e di collegamento fra le istituzioni e gli operatori interessati attraverso l'organizzazione di mostre, seminari, incontri e altre attività di aggiornamento e approfondimento segnalati dalla...

http://www.anms.it/
View Resource Torinoscienza

Biografie di personaggi della scienza e della tecnica a cura del Sistema scienza Piemonte della Città metropolitana di Torino.

http://www.torinoscienza.it/personaggi
View Resource CISCI: cinema and science

Progetto coordinato dall'University of Technology di Vienna e tradotto in 7 lingue. Offre un database ad accesso libero con descrizioni e spezzoni di film e documentari che illustrano specifici concetti scientifici. Accesso con registrazione. Possibilità di ricerca per ambiti disciplinari.

http://it.cisci.test.lefo.net/
View Resource Scienze Web News

Magazine online, nato nel 2000, e curato da uno staff di docenti e studiosi che fornisce aggiornamenti sulle ricerche scientifiche suddivise per ambiti disciplinari, con link ai comunicati stampa e agli eventi correlati.

https://www.lswn.it/
View Resource Almanacco della scienza

a cura dell'Ufficio stampa del CNR. Mensile di tematiche scientifiche suddivise in rubriche di approfondimento su singoli argomenti e di aggiornamento su libri, teatro ed eventi. Da segnalare gli Archivi per giornali, temi e video.

http://www.almanacco.rm.cnr.it/
View Resource Oggi Scienza

Magazine dedicato alla ricerca scientifica italiana e internazionale. Articoli ed opinioni, ma anche dossier di approfondimento sono le sezioni di questo sito informativo sull'attualità scientifica.

https://oggiscienza.it/
View Resource Scienzagiovane

a cura dell'Università degli studi di Bologna. Sito sull'attualità scientifica e tecnologica suddiviso per aree disciplinari. Sezioni specifiche sono dedicate a siti divulgativi, riviste scientifiche, iniziative e webcast.

http://scienzagiovane.unibo.it/
View Resource Banca dati cumulativa - Museo Galileo

a cura del Museo Galileo di Firenze. Comprende, tra le varie collezioni, il catalogo della biblioteca, la Bibliografia italiana di storia della scienza, la Bibliografia italiana galileiana. Lo spoglio è relativo a monografie, periodici, riviste, miscellanee e documenti a stampa e manoscritti. Oltre 36.000 documenti sono disponibili in versione digitale: la maggior parte è a libero accesso, ad...

https://www.museogalileo.it/it/biblioteca-e-istituto-di-rice...
View Resource Divulgazione scientifica - Gravità Zero

Blog di divulgazione scientifica con news ed articoli di approfondimento su questioni scientifiche d'attualità. Raccolta di interviste, links e software di ambito scientifico. Disponibile anche un indice per materie.

https://www.gravita-zero.org/
View Resource Galileo: giornale di scienza e problemi globali

Giornale on line, fondato nel 1996 da un gruppo di scienziati e giornalisti scientifici. Si occupa di scienza, ambiente e società. Le news sono ricercabili per temi.

https://www.galileonet.it/
View Resource Rivista scientifica on line - Moebius

La rivista segnala news ed eventi di scienza in Italia con approfondimenti trasmessi anche da Radio24.

http://www.moebiusonline.eu/
View Resource VideoScienza

Raccolta di interviste, conferenze, filmati da vedere ed ascoltare per conoscere meglio il mondo della scienza. Appuntamenti, link e notizie completano la panoramica sul lavoro degli scienziati.

http://www.videoscienza.it/
View Resource Scienza in Rete

a cura del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica. Propone news ed approfondimenti su temi scientifici. Possibilità di ricerca per indice alfabetico o per argomento. Newsletter.

http://www.scienzainrete.it/
View Resource Rai Scienze. Eventi

La sezione Eventi del sito Rai Scienze, a cura di Rai Educational, offre segnalazioni di appuntamenti spesso apprezzabili anche da non specialisti.

http://www.raiscuola.rai.it/
View Resource Link scientifici

a cura della redazione del sito Molecularlab. Indice di siti suddivisi per ambiti disciplinari della scienza.

http://www.molecularlab.it/directory_scientifica/
View Resource Risorse web

a cura del Sistema Bibliotecario d'Ateneo dell'Università di Pisa.

https://www.sba.unipi.it/it/biblioteche/polo-3/matematica-in...
View Resource Risorse web per la storia delle scienze e dell'ingegneria

a cura del Sistema Bibliotecario d'Ateneo dell'Università di Pisa. Ultimo aggiornamento nel 2017.

https://www.sba.unipi.it/node/1454
SegnaWeb è un progetto