Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Scienze umane e sociali -- Antropologia e archeologia

Resources
View Resource Ethnologue: languages of the world

a cura di SIL International. Banca dati delle lingue del mondo: 7.105 lingue e dialetti, identificate da un codice a tre lettere, divenuto nel 2007 standard ISO 639-3. Consente la ricerca per paese, lingua, codice della lingua e famiglie linguistiche.

https://www.ethnologue.com/
View Resource Aristarchus: Centro Italiano dell'Année Philologique

Il Centro italiano dell'Année philologique (CIAPh), fondato nel 1995, è la sede italiana de L'Année Philologique (APh), lo strumento bibliografico di riferimento per gli studi sull'antichità greca e latina. Opera presso il DAFIST dell'Università di Genova, presso il FICLIT dell'Università di Bologna e presso la Facoltà di musicologia e beni culturali dell'Università di Pavia/Cremona.

http://www.aristarchus.unige.net/CIAPh/it-IT/Home
View Resource Istituto Ernesto De Martino

Fondato nel 1966 a Sesto Fiorentino, l'Istituto svolge ricerche sul mondo popolare e proletario, con particolare riguardo all'ambito etnomusicologico e alla tradizione orale. Nella sezione "Archivio" schede sintetiche del materiale conservato in sede: audiovisivo (film, nastri, dischi, fotografie) e cartaceo (catalogo della biblioteca consultabile on line). Disponibili selezione di link e...

https://www.iedm.it/
View Resource BFS: Antropologia culturale e sociale ed Etnologia

A cura di Alberto Carpasio, biblioteca della Facoltà di sociologia dell'Università degli studi di Napoli. Risorse Internet per l'antropologia culturale e sociale e per l'etnologia.

http://www.bfs.unina.it/firstlevel/discipline/antropologia_e...
View Resource AISEA: Associazione Italiana per le Scienze Etno-Antropologiche

A cura di Luca Frasca. Portale dedicato all'antropologia in Italia con sezioni sull'offerta formativa, forum, newsletter, documenti, informazioni librarie, indici della rivista "Etnoantropologia".

http://www.aisea.it/
View Resource Archeologia Italiana

Di Ivan Boni. Portale dedicato all'archeologia italiana, offre anche un servizio di acquisto libri e cd-rom e sezioni dedicate a news, link e forum.

https://www.archeologia.com/
View Resource Archeologia Viva Online

Rivista italiana di divulgazione archeologica diretta da Piero Pruneti. Abstract degli articoli del numero corrente, indici dal 1988.

https://www.archeologiaviva.it/
View Resource ASSONET: archeologia subacquea speleologia organizzazione network

Realizzato da A.S.S.O. - Archeologia subacquea speleologia organizzazione, il sito è dedicato all'archeologia e alla speleologia subacquea.

https://asso-net.blogspot.com/
View Resource African studies internet resources

Raccolta di risorse internet dedicate all'africanistica a cura del Dipartimento di studi africani della Columbia University.

https://library.columbia.edu/libraries/global/africa.html
View Resource Museo di Storia Naturale di Firenze

Sito del Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze. Vengono illustrate le varie raccolte di reperti scientifici e naturalistici del Museo. Link per attività di carattere educativo-didattico, appuntamenti a mostre ed eventi attinenti all'attività dell'ente.

https://www.msn.unifi.it/
View Resource Music & anthropology: journal of musical anthropology of the Mediterranean

Fondata dallo Study Group on Anthropology of Music in Mediterranean Cultures dell'International Council for Traditional Music è una rivista multimediale, che con un approccio antropologico studia tutti i generi di musica e di pratiche musicali, con preferenza per la musica dei paesi del Mediterraneo. Risulta aggiornato al 2006.

https://www.umbc.edu/eol/MA/index/ma_ind.htm
View Resource Roma victrix: historia militaris Romae

Sito dedicato alle forze armate di Roma antica che si propone come punto di riferimento per la storia delle Legioni, delle unità ausiliare, degli equipaggiamenti. Numerose fotografie di reperti provenienti da musei e collezioni private; completa il tutto un elenco di nomi di località antiche con l'attuale corrispondente moderno. Disponibile posta elettronica.

https://www.roma-victrix.com/
View Resource IDEA: Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia

IDEA. Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia ha come missione la salvaguardia e la valorizzazione dei patrimoni culturali legati all'identità collettiva dei vari gruppi sociali presenti sul territorio italiano e in particolar modo si avvale del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, unico museo statale in Italia con competenze specifiche nel campo delle materie...

http://www.idea.mat.beniculturali.it/
View Resource InVisible Culture: an electronic journal for visual culture

Saggi di ricerca critica relativa alla produzione e all'analisi degli oggetti culturali, con particolare riguardo agli studi visuali

https://ivc.lib.rochester.edu/
View Resource Le scienze. Antropologia

Sezione di antropologia della rivista "Le scienze" edizione italiana di Scientific American.

http://www.lescienze.it/argomento/antropologia
View Resource American Museum of Natural History. Anthropology Division

Divisione di Antropologia del Museo di Storia Naturale con sede a New York. Fondato nel 1873 la Divisione di antropologia si occupa di tutti gli aspetti del comportamento umano, passato e presente con particolare attenzione ai temi socio-culturali, biologici e archeologici.

https://www.amnh.org/our-research/anthropology
View Resource Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria

L'Istituto riunisce enti e studiosi che si occupano di archeologia preistorica in Italia. Svolge la sua attività attraverso convegni, mostre, conferenze, progetti di ricerca e pubblicazioni specializzate. Possiede una biblioteca e fototeca specializzate aperte al pubblico.

https://www.iipp.it/
SegnaWeb è un progetto