Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Medicina e salute -- Salute mentale

Resources
View Resource Pazienti.it

Una piattaforma di comunicazione che consente ai cittadini di informarsi sui servizi medici e ospedalieri e alle strutture sanitarie di aprire un dialogo con gli utenti per migliorare i servizi offerti. E' possibile consultare un database aggiornato su patologie e centri di cura in Italia, informarsi su tempi di attesa, consultare le opinioni inviate dagli utenti dei servizi sanitari e...

https://www.pazienti.it/
View Resource Progetto Itaca

E-mail e numero verde di ascolto per chi soffre di depressione, attacchi di panico, ansia, anoressia e bulimia e per le loro famiglie. A cura della Fondazione Progetto Itaca ONLUS.

https://progettoitaca.org/
View Resource Epicentro - Salute mentale

Sul sito di Epicentro - Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (Istituto Superiore di Sanità), schede e informazioni su numerosi argomenti di salute mentale. Link ai principali progetti in corso, alle linee guida per la prevenzione, aggiornamenti internazionali.

https://www.epicentro.iss.it/mentale/mentale
View Resource Sospsiche.it: informazione e prevenzione sulla salute mentale

Curato dall'Associazione Diapsi Piemonte, Sospsiche continua e sviluppa il servizio di informazione e comunicazione per le famiglie dei pazienti ideato già nel 1995 dall'associazione di familiari UTSAM di Palmanova (UD). Ospita numerose schede tematiche e offre una bacheca elettronica, un ricco indirizzario, un archivio di news che si possono sfogliare o ricercare per parole chiave, e diversi...

https://www.sospsiche.it/index.php?id=1
View Resource Forum Salute Mentale

Sito a cura dell'Associazione Forum Salute Mentale, che lavora per l'integrazione tra tutti gli attori sociali attivi in materia di salute mentale: istituzioni, forze sociali, cittadini. Il sito ospita discussioni e dibattiti, fornisce link ai siti dei Forum regionali, ha una rassegna stampa, segnalazioni di libri, un'ampia pagina di normativa.

http://www.news-forumsalutementale.it/
View Resource ARAP. Associazione per la Riforma dell'Assistenza Psichiatrica.

Il sito dell'ARAP - Associazione per la Riforma dell'Assistenza Psichiatrica - offre accesso a notizie, testi normativi, informazioni sulle patologie e le cure e sull'assistenza sociale.

http://www.arap.it/
View Resource Salute mentale: che cos'è

A cura dell'Assessorato Provinciale alla Salute - Provincia autonoma di Bolzano. Opuscolo informativo sulle problematiche di salute mentale più frequenti; contiene anche indicazioni sulle strutture di riferimento nella provincia di Bolzano. In formato .pdf, è liberamente scaricabile; disponibile in lingua italiana e in lingua tedesca.

http://www.provincia.bz.it/sanita/download/Salute_Mentale.pd...
View Resource Trova Norme e Concorsi Salute

Uno strumento di ricerca curato dal Ministero della Salute; pensato per gli operatori e utile anche ai cittadini interessati a consultare leggi e norme in vigore in materia sanitaria, permette di ricercare anche i concorsi in ambito sanitario pubblicati in Gazzetta ufficiale. Permette di ricercare entro la raccolta coordinata degli atti normativi ed amministrativi in materia sanitaria, dal 1948...

http://www.trovanorme.salute.gov.it/
View Resource Medlineplus

A cura della U.S. National Library of Medicine. Medlineplus offre autorevoli risorse informative su condizioni mediche, patologie, farmaci e terapie. Ha una sezione di news, dizionario ed enciclopedia medica illustrata, tutorials e video di educazione alla salute. In inglese, con molte sezioni anche in spagnolo.

https://medlineplus.gov/
View Resource UNASAM: Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale

Portale della federazione che rappresenta associazioni e realtà regionali e locali attive nella promozione della salute mentale. Il sito offre notizie, documenti, fonti normative e link alle attività delle varie associazioni.

http://www.unasam.it/
View Resource Psychomedia

A cura di Marco Longo. Nata nel 1996 come rivista di psichiatria, psicologia, psicoanalisi, psicoterapia, contiene un database di siti web di numerose associazioni e di riviste di settore. Sono presenti annunci e recensioni di congressi, presentazioni di libri, rassegne stampa, mailing lists, raccolte di links per ricerche specialistiche in rete e 70 aree tematiche, a cura di esperti del settore.

http://www.psychomedia.it/index1.htm
View Resource Treccani.it. Medicina

A cura dell'Istituto Treccani. Approfondimenti su settori specifici delle scienze mediche, con sezioni specifiche dedicate alle biografie e ai suggerimenti di letture. Disponibile un servizio di segnalazione delle ultime novità in rete.

http://www.treccani.it/enciclopedia/scienze_naturali_e_matem...
View Resource Enciclopedia Salute

"Dizionario medico essenziale con informazioni semplici e dirette sulle principali malattie, il loro impatto sociale, i principali fattori di rischio, come prevenirle, riconoscerle, curarle". Un progetto del Ministero della salute in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità.

http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_3.jsp?lingua=ital...
SegnaWeb è un progetto