Skip Navigation

SegnaWeb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

Home Classificazione Risorse raccomandate Chi siamo Aiuto Ricerche avanzate

Browse Resources

Arte e cultura -- Spettacoli e teatro

Resources
View Resource Gruppo Teatro Tempo

Sito della compagnia Gruppo Teatro Tempo di Carugate (MI). Contiene piu'di 650 copioni scaricabili e un elenco di link a siti di compagnie teatrali italiane.

http://www.gttempo.it/index.htm
View Resource Dramma.it

La casa virtuale della drammaturgia contemporanea italiana. A cura dell'omonima associazione culturale.

http://www.dramma.it/
View Resource Teatro delle donne

Sito dell'Associazione Teatro delle donne - Centro nazionale di drammaturgia. Nata nel 1991, l'associazione promuove il "teatro-donna" in ogni sua espressione.

https://www.teatrodelledonne.com/
View Resource Ansa.it. Cultura

Il sito offre segnalazioni di eventi in ambito nazionale e internazionale nelle seguenti sezioni specializzate: cinema, moda, teatro, televisione, musica, libri, arte.

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cultura.shtml
View Resource MIBACT. Direzione Generale Spettacolo

Sito della Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo (musica, danza, teatro, circhi e spettacolo viaggiante). Per ciascun settore sono consultabili una sezione normativa specifica e un elenco di link.

http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/
View Resource Associazione Nazionale dei Critici di Teatro

Sito ufficiale dell'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. Oltre a varie news sono presenti informazioni sulle attività dell'associazione e un elenco di link ai siti delle riviste online di settore e dei maggiori teatri ed enti di spettacolo italiani ed europei.

http://www.criticiditeatro.it/
View Resource Sipario

Portale di servizi per lo spettacolo, a cura della redazione della rivista Sipario. Dispone di un elenco di teatri, di compagnie e di scuole e offre informazioni relative a bandi e a concorsi. Nella sezione 'Cyclopedia' sono consultabili biografie di professionisti dello spettacolo.

https://www.sipario.it/
View Resource Teatro.it: Informazione, cultura e spettacolo

Il sito offre informazioni sugli spettacoli in corso, consultabili sia da un elenco suddiviso per regione, sia attraverso una maschera di ricerca; lista delle scuole di teatro suddivise per regione; annunci relativi a casting, provini, corsi, seminari, concorsi. E' disponibile una bacheca professionale gratuita per favorire l'incontro di domanda e offerta di lavoro professionale.

https://www.teatro.it/
View Resource Federazione Italiana Teatro Amatori

Il sito presenta l'attività della Federazione, offre una lista delle compagnie amatoriali suddivise per regione e un blog che segnala bandi per compagnie teatrali.

https://www.fitateatro.it/
View Resource CRIMTA: Centro di Ricerca Interdipartimentale Multimediale sul Teatro Antico

Banca dati dell'archivio C.R.I.M.T.A. dell'Università di Pavia relativa a messe in scena contemporanee del teatro antico, documentazione e studi inerenti la letteratura antica e il teatro contemporaneo.

http://crimta.unipv.it/banca_dati/banca-dati
View Resource Wikipedia. Portale teatro

Contiene voci tematiche riguardanti i diversi aspetti del mondo del teatro: terminologia, storia, architettura teatrale, generi, autori, attori e compagnie.

https://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Teatro
View Resource Wikisource. Testi teatrali

Wikimedia Foundation. Biblioteca digitale di testi teatrali italiani o tradotti in italiano.

https://it.wikiversity.org/wiki/Testi_teatrali_%28Wikisource...
View Resource Altrevelocità : redazione intermittente sulle arti sceniche contemporanee

Altre Velocità è il sito di un gruppo di osservatori e critici sulle esperienze degli artisti emergenti nell'ambito delle arti sceniche contemporanee, in particolare del teatro e della danza di ricerca. Nella sezione dedicata alle compagnie sono raccolte interviste a registi e recensioni a spettacoli. Informazioni sugli eventi in programma.

https://www.altrevelocita.it/
View Resource Wikipedia. Portale danza

Il portale di Wikipedia dedicato alla danza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Danza
View Resource KLP Teatro

Sito del giornale on-line di teatro contemporaneo Krapp's Last Post che pubblica quotidianamente notizie di teatro, danza e performance contemporanee, in Italia e in Europa. Nella sezione risorse sono disponibili materiali multimediali.

http://www.klpteatro.it/
View Resource Liricamente

Il sito si propone come punto di riferimento e di incontro per gli appassionati di opera lirica. Contiene informazioni su eventi, opportunità di formazione e lavoro per operatori del settore, libretti e trame delle principali opere.

http://www.liricamente.it
View Resource Ateatro. Il database degli spettacoli italiani

Il database censisce gli spettacoli che hanno debuttato in Italia a partire da luglio 2011. Consente di effettuare la ricerca per titolo, autore, regista, produttore. A cura dell'Associazione Ubu per Franco Quadri e dell'Associazione Culturale Ateatro in collaborazione con l'Associazione Culturale TK.

http://www.ateatro.org/elenco_spettacoli.asp
View Resource Archivi teatrali in rete

Raccolta di documentazione bibliografica e audio-visiva sull'arte e sulla cultura teatrale, a cura della scuola di teatro Milano Teatro Scuola Paolo Grassi. Per accedere ai documenti è necessario registrarsi.

http://archivinrete.medialibrary.it/home/home.aspx
View Resource A.M.At.l - Archivio multimediale Attori Italiani

Banca dati - ideata e diretta dal prof. Siro Ferrone - sugli attori italiani che hanno esercitato nel teatro di prosa, nell'opera, nella danza, nel cinema, nella radio e nella televisione. Per ciascun attore sono presenti informazioni biografico-artistiche, collegate a documenti e materiali multimediali. Per accedere ai documenti è necessario registrarsi.

http://amati.fupress.net/Main.uri
SegnaWeb è un progetto